LoRa Hackathon, May 12/13. School of Engineeering, Bologna, Viale Risorgimento 2.

Please register here by April 6 if you wish to receive information on the Hackathon. This is not a registration form. It is just a form to get your email address and name.

The hackathon is currently open only to people understanding Italian. The rest of this post is therefore in Italian.

*******************

Cerchiamo studenti che abbiano voglia di mettersi in gioco con una maratona di programmazione (dal sabato mattina alla domenica sera senza soluzione di continuità!) di piattaforme wireless LoRa per applicazioni IoT. Studenti che amino le sfide. La media dei voti non ci interessa. Ci interessa l’ambizione e il desiderio di imparare e di divertirsi con la tecnologia.

Il Dipartimento DEI “Guglielmo Marconi” dell’Università di Bologna, in collaborazione con l’azienda Embit srl, organizza un Hackathon orientato allo sviluppo di applicazioni IoT su piattaforme hardware/software di Embit basate su tecnologia wireless LoRa. L’Hackathon è rivolto a tutti gli studenti o neolaureati dei Corsi di studio (Laurea Magistrale o Laurea) in Ingegneria delle telecomunicazioni, elettronica, automazione, energia elettrica, informatica. La conoscenza del sistema LoRa non è un requisito necessario: l’Hackathon comincerà con una fase di introduzione alla tecnologia ed alla piattaforma.

L’Hackathon si terrà presso la Scuola di Ingegneria di Bologna, sede storica in Viale Risorgimento 2, eccezionalmente aperta ai soli partecipanti nei giorni di sabato 12 e domenica 13 maggio 2018. Inizierà alle ore 9 del sabato e terminerà alle 19 della domenica. I partecipanti avranno modo di lavorare per tutto il tempo desiderato, senza soluzione di continuità. La sola dotazione personale richiesta è un laptop. Embit fornirà le piattaforme HW/SW, l’ambiente di sviluppo, sensori e la connessione mediante gateway LoRa al web.

Si prevede un numero massimo di partecipanti pari a 100. Non è prevista quota di iscrizione. I primi iscritti avranno priorità nell’accesso all’evento. L’Hackathon si concluderà con la selezione di vincitori cui saranno offerti premi di varia natura.

Chiunque fosse interessato a ricevere ulteriori informazioni, senza impegno, è invitato ad iscriversi quanto prima e comunque entro il 6 aprile al link riposrtato all’inizio di questo post. Ogni informazione sarà fornita via email e attraverso le pagine web di questo sito.

Non siate timidi. Potreste scoprire creatività ed abilità che non vi aspettate!

Roberto Verdone

 

Leave a Reply